• Customer Care
  • (888) 123-4567

NEWS

Lavori in corso e notizie dal mondo dell'edilizia

Bonus facciate: cessione del credito anche per lavori iniziati prima

Chi realizza lavori agevolati con il bonus facciate può optare per la cessione del credito di imposta corrispondente alla detrazione o per lo sconto in fattura per i lavori iniziati dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

 

Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate con una risposta alla posta di Fisco Oggi data ad un contribuente che ha chiesto se potesse cedere il credito corrispondente al bonus facciate per i lavori effettuati tra marzo e aprile 2020 e pagati ad aprile. Il dubbio del contribuente nasce dal cambiamento che il Decreto Rilancio, in vigore da maggio 2020, ha apportato ai bonus per i lavori in casa.
 
Bonus facciate: cessione del credito e sconto in fattura

L’Agenzia delle Entrate ha dato risposta affermativa alla richiesta del contribuente spiegando che, per effetto del Decreto Rilancio (DL 34/2020), chi ha diritto al bonus facciate può scegliere:

- la detrazione 90% Irpef o Ires in dieci anni;
- la cessione del credito di imposta corrispondente alla detrazione a fornitori, altri soggetti, banche e istituti di credito;
- lo sconto in fattura sul corrispettivo dovuto.
 
Queste opzioni sono valide per i lavori realizzati nel 2020 e nel 2021.

Bonus facciate, il cambio di passo della normativa

Prima dell’entrata in vigore del Decreto Rilancio, la cessione del credito e lo sconto in fattura non erano previsti dalla normativa che ha istituito il bonus facciate.
 
Il bonus facciate, nato con un’aliquota del 90% e nessun tetto di spesa, rappresentava già un’agevolazione piuttosto conveniente.
 
Per far fronte alla crisi causata dall’emergenza Coronavirus e stimolare la domanda di lavori, il Governo ha varato il Decreto Rilancio, che oltre al pacchetto di detrazioni rafforzate (Superbonus 110%), ha esteso lo sconto in fattura e  la cessione del credito a tutti i lavori agevolati. Il Decreto Rilancio è entrato in vigore il 19 maggio 2020, ma ha previsto la possibilità di optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura per i lavori iniziati a partire dal 1° gennaio 2020. 

 

Fonte: edilportale.com


Stampa   Email
i
 Vuoi realizzare un progetto edile? Noi possiamo aiutarti.

IL GRUPPO

Le Imprese sotto il marchio IGR sono impegnate nella realizzazione di Progetti innovativi che hanno un’attenzione particolare agli aspetti di qualità, sicurezza e l'osservazione dei diritti dei lavoratori.

ATTIVITA' E SERVIZI

Le Nostra Imprese sono capaci di soddisfare, con competenza, ogni esigenza nel campo dell'Edilizia. Progettiamo e realizziamo Opere complesse e Infrastrutture nel rispetto delle leggi e dell'ambiente.

CORE BUSINESS

Il settore Edile e la Costruzione sono il nostro core Business. In oltre 15 anni abbiamo collaborato con Comuni, Regioni, Aziende dello Stato e Imprese private e contribuito allo sviluppo economico del Paese.

CONTATTI

Sede Operativa
Via Erta al Piano, 2
02049 - Torri In Sabina (RI)
T: +39 0765 680490
E: info@igrcostruzioni.com
Image

Sede Legale e Amministrativa
Via Frattina, 10 - 00187 Roma (RM)
P.IVA e C.F. 09473411008

Image

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più clicca QUI. Accetta l'utilizzo dei cookies.