Riqualificazione Centro storico
___

Riqualificazione Piazza centale del Borgo, rifacimento della pavimentazione con interramento di tutti i servizi (cavi elettrici e dell'energia elettrica)

Il Progetto

I lavori di riqualificazione hanno interessato la piazza centrale della frazione di S. Elia che costituisce uno dei centri minori del Comune di Rieti.

Le scelte progettuali di fondo sono state quelle di ricostruire il margine Sud della Piazza consentendo di rileggerne le dimensioni originarie del Borgo, inserendo una struttura in legno impostata su un nuovo muro contro terra ricalcando l’andamento del percorso principale dalla porta alla piazza ritrovando la sua identità.

Altra scelta progettuale è stata valorizzare l’accesso carrabile alla piazza valorizzando la prospettiva dal basso mettendone in mostra il campanile. I lavori di recupero inoltre comprendono anche il totale rifacimento dei sottoservizi, portando a terra tutte le vie aree come cavi telefonici e cavi energia elettrica.

Settore

Appalto Pubblico

Committente

Comune di Rieti

Intervento

Riqualificazione

Luogo

Sant'Elia (Rieti)

Pavimentazione e illuminazione

La pavimentazione della via di accesso principale è stata realizzata in asfalto colorato bordata da cigli in pieta bocciardata e lavorata a mano con completamenti in acciottolato mentre la pavimentazione della piazza è stata realizzata in lastre di pietra a correre caratterizzata da un disegno rettangolare inserito in uno spazio non ortogonale, l’accesso alla piazza inoltre è caratterizzato da inserti in listelli di pietra posati ad andamento circolare sulla base della direttrice visuale che prende in considerazione come “ rilevamento polare” il campanile.

Particolare attenzione inoltre è stata data all‘illuminazione pubblica che ha integrato notevolmente quella esistente con l’inserimento di segna passi murali negli accessi pedonali e illuminazione a terra che segna i percossi pedonali, inoltre la chiesa è stata valorizzata con l’installazione di due lampade da incasso a terra.

Richiedi informazioni

Vuoi realizzare un progetto edile? Noi possiamo aiutarti. In oltre 15 anni di lavoro abbiamo maturato una notevole esperienza, costruito Opere e Infrastrutture per Comuni e Regioni ed Edifici, Capannoni industraili per committenti privati.